Dott. Paolo Oliveri
VI PREGHIAMO DI LEGGERE QUESTA PRIMA PARTE DEL NOSTRO SITO, PRIMA DI CONTINUARNE LA LETTURA.
E’ IMPORTANTE, SERVE A FAR COMPRENDERE CHE
RODNIK FINANCIAL HA COME OBBIETTIVO QUELLO DI DIFENDERE I RISPARMIATORI, DI INFORMARE GLI INVESTITORI, DI EVITARE CHE POSSANO ESSERE VITTIME DELLA DISINFORMAZIONE CHE L’ “INDUSTRIA DEL RISPARMIO” SPESSO FA SUBIRE AI RISPARMIATORI.
Non possiamo scrivere che siamo genericamente “contro le banche” oppure contro “l’ industria del risparmio gestito”, dei fondi comuni, dei “PAC” (Piani di accumulo), delle polizze assicurative - finanziarie con pesanti commissioni e vincoli per l’ uscita.
Non possiamo fare di ogni erba un fascio: ci sono (ancora…) istituti finanziari che operano seguendo le regole deontologiche ed etiche, seguendo una morale ed una “onestà” che però non sono imposte per legge, specialmente dalle leggi UE, quindi da quelle anche italiane.
PERO’ VI POSSIAMO E VI VOGLIAMO INFORMARE.
GRATIS: NOI NON SIAMO VENDITORI NE PIAZZISTI.
Desideriamo informarvi, per farvi evitare rischi e truffe, anche in merito alle proposte di investimento poco chiare, non regolamentate e spesso fuorilegge: criptovalute ed investimenti finanziari non regolamentati e proposti da soggetti residenti in paesi che non rispondono alle regole della comunità finanziaria internazionale e che, in parole povere, non vi restituiranno mai ciò che avete investito con loro.
RODNIK E’ PARTE ATTIVA NELLA TUTELA CONCRETA A FAVORE DI MOLTI INVESTITORI CHE SI SONO FATTI ABBINDOLARE DA ORGANIZZAZIONI SITE IN PAESI “ESOTICI” O COMUNQUE INIQUE E TRUFFALDINE, TALVOLTA ADDIRITTURA INESISTENTI. CON ESPOSTI E DENUNCE, QUANDO E’ IL CASO.
Rodnik si adopera attivamente al fine di tentare di far recuperare questi soldi RUBATI.
Lo fa senza chiedere un soldo: perché?
Perché non sopportiamo le truffe e le pubblicità ingannevoli, perché tutto ciò danneggia fortemente l’ immagine dei professionisti seri che operano da decenni (come noi) nel campo finanziario.
Gli Organismi di Vigilanza e Controllo (come FINMA in Svizzera e Consob in Italia) pubblicano elenchi di queste proposte truffaldine, ma chi non è un “addetto ai lavori” difficilmente controlla le (migliaia!) di segnalazioni di aziende opache o inesistenti.
Torniamo “dalle nostre parti”:
NELLA COSIDDETTA EUROPA UNITA CI SONO TROPPE BANCHE CHE UTILIZZANO I LORO CONSULENTI FINANZIARI (una volta si chiamavano promotori, era più trasparente ed onesto) COME PIAZZISTI DI PRODOTTI FINANZIARI CHE NEANCHE CONOSCONO (devono solo rifilarveli, altrimenti non percepiscono il bonus, oppure vengono licenziati).
In generale, in UE e quindi anche in Italia, ci sono troppe istituzioni bancarie o assicurative che vogliono vendervi dei prodotti di investimento unicamente al fine di intascare commissioni, fregandosene dei risultati che il vostro investimento potrà conseguire.
L’ obbiettivo di Rodnik Financial e’ quello di combattere queste storture, per potersi difendere dalle banche poco trasparenti, dai grossi fondi di investimento che non fanno sapere in cosa investono i nostri soldi, dalle molte compagnie assicurative che si sono trasformate in venditori di prodotti finanziari giovandosi della percezione che comprare un “prodotto assicurativo” sia a priori più sicuro rispetto ad un prodotto finanziario.
Leggendo alcuni commenti ai nostri post, ci si rende conto che spesso ci sono persone che, forse per semplice pigrizia nel non leggere i post medesimi, non comprendono la sostanziale differenza che c’ è fra:
- una Società di Consulenza Finanziaria Indipendente (RODNIK SA)
ed:
- una banca, o un consulente/venditore/piazzista che promuove prodotti perché stipendiato da una banca, da un istituto assicurativo o da una società di intermediazione o di gestione..
Come potete leggere nei nostri post e sul nostro sito, Rodnik Financial è una Società di Consulenza e Analisi Finanziaria Indipendente, dove le parole chiave sono “Consulenza ed Analisi” e “Indipendente”.
Ci piacerebbe quindi riuscire ad instaurare un dialogo con coloro che ci leggono: un dialogo costruttivo che ha come scopo quello di far conoscere meglio la realtà.
Dato che Rodnik è una società svizzera, quindi extra UE (siamo extracomunitari!), la consulenza e l’ analisi di Rodnik non è vincolata dai troppi conflitti di interesse che sussistono in UE, e quindi anche in Italia.
Le leggi UE (e la prassi, talvolta poco limpida) di fatto consentono anche che ci siano consulenti che si professano indipendenti ma che poi possono ricevere compensi (con procedure non sempre visibili da parte dei risparmiatori) dai soggetti che distribuiscono commercialmente Fondi Comuni o comunque “Prodotti”: sono “pacchi” che si chiamano Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) e prevedono commissioni a favore di chi li “spinge”, anche se non ne conosce il contenuto (dato che la legislazione UE consente di non renderne pubblico il contenuto, se non periodicamente e di rado).
Non vogliamo generalizzare: di certo ci sono ovunque persone oneste e corrette, ma il dato di fatto è che “la Legge (e le sue varie e fantasiose interpretazioni), in Europa-Italia lo consente”.
Questa è una nota personale di chi scrive, dato che “la legge me lo consente” è stata la risposta testuale ad una mia domanda, fatta ad un alto dirigente dell’ “industria del risparmio gestito” che “spingeva” all’ acquisto di prodotti opachi, rischiosi ed inefficienti.
Oltre al sottoscritto, anche le altre persone che lavorano e collaborano con Rodnik hanno una esperienza di decine di anni come gestori e analisti di patrimoni, hanno collaborato “dall’ interno” in fondi comuni, banche e società di gestione: conosciamo quindi come è peggiorata nei decenni la situazione (ahimè, la maggior parte di noi ha superato i 50 anni di età e ne ha viste davvero tante… troppe, soprattutto negli ultimi anni).
Abbiamo quindi modo di conoscere meccanismi che chi non è oppure non è stato un “addetto ai lavori” dall’ interno, non ha modo di conoscere.
Un esempio, il più diffuso:
Banche, assicurazioni e consulenti. Poco importa che i consulenti lavorino direttamente per le banche oppure sotto altre forme: hanno modo, talvolta “arrangiandosi”, di percepire compensi da parte di chi vende; stanno dalla parte del venditore dei “pacchi”, non certo dalla parte dell’ investitore. Ed il contenuto dei “pacchi”, cioè dei fondi comuni e simili, non sempre è noto, neanche a chi li vende ed ai suoi capi. Pacchi che spesso sono scatole chiuse.
Nei due riquadri qui sotto potete leggere quindi ciò che Rodnik NON fa, ed anche ciò che Rodnik fa, al fine di tutelare gli investitori, e … perché no? … di far loro guadagnare, portandoli a conoscenza di forme di investimento efficienti e non inutilmente rischiose (si: esistono ancora, per fortuna!).
Primo: cosa NON fa Rodnik
-
· Rodnik non e' una banca o un istituto di credito
-
· Rodnik non e' una fiduciaria, ne una societa’ di intermediazione mobiliare ne una societa’ di gestione del risparmio
-
· Rodnik non vende e non promuove fondi comuni o certificati di investimento di alcun genere
-
· Rodnik non vende e non promuove polizze assicurative finanziarie, ne alcun altro prodotto collettivo di investimento, di nessun emittente
-
· Rodnik non opera in nessun caso con il denaro dei suoi clienti e non puo’ in alcun modo agire sui conti bancari dei suoi clienti
-
· Rodnik non e' dipendente ne controllata ne partecipata da banche, assicurazioni, emittenti di fondi comuni o di altri prodotti di investimento collettivo dell’ “industria del risparmio”
-
· In Rodnik non c’è alcun azionista che abbia incarichi o interessi connessi a quanto sopra, neanche a livello individuale o personale
SECONDO: cosa fa Rodnik a favore dei risparmiatori e degli investitori
Quello che Rodnik fa è:
· Rodnik analizza con i suoi esperti il mercato finanziario, valutando quali possono essere gli investimenti rischiosi o poco efficienti ed individuando le più efficienti opportunità di investimento.
Questo è un SERVIZIO GRATUITO, accessibile sul sito di Rodnik, in particolare nell’ area riservata (che comporta solo la registrazione, ma nessun obbligo ne costo o vincolo).
Dato che Rodnik Financial deve pur campare:
RODNIK, SOLTANTO A CHI CE LO RICHIEDE ESPRESSAMENTE, OFFRE SERVIZI APPROFONDITI ED ACCURATI PER I PROPRI CLIENTI:
Rodnik accetta questi potenziali investitori (che poi decideranno autonomamente come e se investire) come Clienti:
· Rodnik consiglia ai propri Clienti le strategie di investimento migliori, in base agli obbiettivi che Rodnik ed il cliente concordano in fase di consulenza.
· Rodnik non percepisce alcuna commissione ne diretta ne indiretta sulle forme di investimento che consiglia ai propri clienti.
· Rodnik non percepisce alcun compenso nel caso che non vengano raggiunti gli obbiettivi di redditività concordati.
· Rodnik svolge la sua attività nell'esclusivo interesse del cliente in assoluta trasparenza e in osservanza delle normative legali e fiscali italiane ed internazionali.
L’ obbiettivo di Rodnik è quello di far si che gli Investitori siano consapevoli in merito alle forme di investimento che possono scegliere.
La finanza è una materia complessa che richiede competenze che non si possono improvvisare, che richiedono studi, analisi, approfondimenti ed aggiornamenti, a tempo pieno; tutte cose che chi svolge altre professioni non ha la possibilità di fare.
E’ meglio IMPARARE A DIFENDERSI e, tramite INFORMAZIONE e FORMAZIONE fornite da soggetti realmente indipendenti, essere in grado di scegliere in modo consapevole le opportunità di investimento più efficienti e trasparenti.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Dott. Paolo Oliveri
Rodnik SA - CEO
DICONO DI NOI
Lorenzo G.
Sono un cliente da anni di Rodnik Financial e posso dire che sono il top, mi sono sempre trovato benissimo. Il miglioramento e l'innovazione sono continui ed evidenti. Soddisfatto al 100%!
Franco R.
Siete un vero e proprio carro armato che niente e nessuno riesce a fermare. Neanche una pandemia mondiale ne una guerra! Ogni volta che raggiungete un obiettivo ne fate un nuovo punto di partenza per traguardi sempre più alti. Non ne sono mai stato deluso. Neanche una volta. Sempre più soddisfatto ed orgoglioso di far parte di questo gruppo!
Angelo C.
Sono in Rodnik da ormai da 2 anni e piano piano queste persone mi hanno sostanzialmente insegnato un altro lavoro seguendomi sempre, da veri professionisti. Un investimento con un grande ritorno non solo di denaro, ma con una serie di interessanti articoli e notizie anche su Facebook. Grande lavoro sulle persone.
Giovanna B.
Conosco Rodnik da circa quattro anni, credo di essere molto compiaciuta dei risultati ottenuti e del lavoro che il personale svolge ogni giorno. Sono un gruppo di persone unite, oneste e sempre disponibili. Il nuovo restyling del sito ed i piccoli dettagli aggiunti su Facebook li porta ancora una volta un passo avanti agli altri. Bravi ragazzi!!!
Contatti:
Telefono
+41 91 835 00 29
Mobile
+41 76 321 34 86
Email
info@rodnikfinancial.ch
Sede legale ed operativa:
Rodnik SA
Carà de San Ròcch 5
6562 Soazza (Svizzera)